Telematico, innovazione in Francia

TELEMATICO? DIGITALIZAZIONE? DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTALE?

IN FRANCIA FANNO SUL SERIO

Emmanuel Macron di certo è uno di quei Presidenti che la Francia ricorderà non solo per le vicende di coppia e il suo spot di avvio alla sua nomina ufficiale, ma soprattutto per lo spirito e la volontà di cambiamento che lo pervade.

Personalmente condivido a pieno molte sue idee soprattutto votate alla semplificazione e allo stato vicino ai cittadini, ma di fatto la Francia per questo aspetto è sempre stato un esempio da seguire, infatti tutti cercano di imitare il modello delle scuole di amministrazione pubblica dei nostri vicini d’oltralpe.

Emmanuel Macron non parla, agisce e questo piace alla cittadinanza tutta e questa volta tocca argomenti e materie vicino a quelli di cui parliamo su Tutorat.it.

Nella girandola di relazioni e buoni propositi di fine anno ha infatti annunciato di portare avanti nel futuro biennio la più grande riforma della giustizia francese grazie all’intervento di nuove tecnologie.

Vi allego il video, sottotitolato purtroppo solo in francese, dove parla delle innovazioni in materia civile che porteranno le parti, i giudici, e i consulenti processuali a comunicare attraverso un registro numerico dematerializzato documentale in cui tutti avranno condivisione e accesso alle informazioni al fine di agevolare tutti i processi di causa.

La stessa riforma di dematerializzazione avrà il medesimo utilizzo con il sistema dei processi penali con la medesima logica di collaborazione semplificazione e condivisione anche con gli organi di polizia giudiziaria e penitenziaria (si parla anche di telefoni fissi montati nelle celle dei detenuti al fine di tenere forti i legami con i familiari per coadiuvare un più rapido inserimento sociale).

Conosco bene gli argomenti annunciati dal Presidente francese e mi auguro che siano occasione almeno in Francia di un più facile rapporto tra le parti dei processi, gli avvocati e le cancellerie.

Che non ci abbiano un po’ scopiazzato questa volta?

Vive la France!!!

Emmanuel Bessah
Consulente

Ecco il video:

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6358669799077347328

Ciao! Scrivi qui. Ti risponderemo appena possibile.

VIRGILIUM